Pubblicato il 17-03-2019 da Associazione Culturale

Domenica 31 marzo alle ore 18.00, verrà presentato presso la sede dell'Associazione Culturale di Gattinara, il libro "AMORI E RANCORI" di Paola Coggiola, viaggio attraverso i sentimenti che fa riflettere e sorridere.
Uno strano libro, per molti versi inclassificabile, perché esce un po’ da tutti gli schemi classici e come tale all’inizio crea un po’ di sospetto. Una rivisitazione dell’Antologia di Spoon River? Forse, ma è qualcosa di molto, molto diverso. È una raccolta di racconti? Non proprio. Eppure sfilano coppie di uomini e donne alla ricerca di se stessi e dei loro sentimenti, dell’amore che non c’è più o non è più quello di prima... O forse non c’é mai stato. È un viaggio geografico, etnico, affettivo, sentimentale, linguistico attraverso registri lontani tra loro tra uomini e donne, tanto che sarebbe necessario un mediatore di genere. È soprattutto un addentrarsi tra amori diversi, finiti, sfiniti; tra l’affetto, la rabbia, il rancore, l’ironia per una confessione onesta o di autoassoluzione per qualcuno che riflette sulla vita, ma che richiama continuamente noi altri a porci le stesse domande.
Paola Coggiola é nata a Vercelli il 01/05/1964 e ha avuto una formazione letteraria classica . Da molti anni insegna, finora con entusiasmo, mantenendo a lungo i rapporti con tanti alunni che non sono più tali, ma amici, incurante dell’età. Da poco ha iniziato a scrivere, forse con più convinzione di prima, scoprendo un’altra passione, forse la più grande, per il fatto che è l’ultima. Per anni sono state tali viaggiare, fisicamente e con la fantasia, non importa dove, e leggere. Scrivere e viaggiare sono un privilegio perché aprono lo sguardo sul mondo e sulle sue diversità, per conoscere, imparare e capire: permettono di vivere e far vivere emozioni.